Snow Creek Falls è una cascata di 2.140 piedi nel Tenaya Canyon.

Se la cifra dell’altezza è corretta, allora deve essere tra le cascate più alte del mondo.

Snow Creek Falls vista dalla cima dell’Half Dome

Tuttavia, non credo che venga molto pubblicizzata a causa della sua inaccessibilità.

La fotografia qui sopra è la migliore vista che conosco, e abbiamo dovuto scalare l’Half Dome a oltre 8.000 piedi di altezza per averla.

Da quassù, siamo stati in grado di guardare giù verso la cascata in modo che la sua interezza fosse rivelata.

Altrimenti, la natura tortuosa della cascata e i profondi recessi in cui risiedeva hanno sempre cospirato per nascondere la maggior parte della sua presenza alla vista.

In effetti, l’unico altro posto di cui siamo a conoscenza dove siamo stati in grado di dare una sbirciatina a qualche parte di Snow Creek Falls era dalla fine del Mirror Lake Loop Trail.

La migliore vista di Snow Creek Falls è stata dal trampolino sulla cima di Half Dome

Sono sicuro che per vedere un po’ di più la cascata, sarebbe necessario un po’ di arrampicata fuori sentiero nel Tenaya Canyon.

Inoltre, per quanto ne sappiamo (in base a ciò che abbiamo visto dalla cima dell’Half Dome), lo Snow Creek Trail che si snoda tra l’High Country e il Tenaya Canyon, non permette di vedere la cascata, a meno che non si faccia qualche audace arrampicata fuori sentiero per avvicinarsi alle cascate.

Mentre Snow Creek scorre con vigore durante il disgelo primaverile, non sono sicuro se continua a scorrere per il resto dell’anno o se subisce lo stesso destino di Yosemite Creek (quello che alimenta Yosemite Falls) dove va a secco da metà a fine estate.

Ci sono stati due modi in cui Julie ed io siamo riusciti a sperimentare le Snow Creek Falls, e sono discussi in dettaglio qui sotto.

Logistica dell’Half Dome Hike

Prima di descrivere il percorso, lasciatemi spiegare a cosa vi state iscrivendo se decidete di farlo.

In primo luogo, questo sentiero è di 16 miglia andata e ritorno (se lo fai nel modo che stiamo descrivendo) con 4.800 piedi di dislivello.

L’ultima sezione di 1/4 di miglio del sentiero comporta l’aggrapparsi a dei cavi mentre si scala un ripido e scivoloso pendio di granito con l’esposizione a lunghe cadute così come il potenziale di fulmini da temporali pomeridiani a sorpresa.

Al fine di ridurre al minimo il rischio di lesioni o morte, indossare scarpe robuste, portare molta acqua (e anche un filtro), un cambio di calzini (per ridurre al minimo le vesciche), cibo e una qualche forma di protezione solare.

Guardando attraverso la Yosemite Valley verso Half Dome. La cima di quella cupola è l’obiettivo di questa escursione

Heck, ho anche portato i miei guanti per tenere i cavi che sono di metallo e hanno bordi taglienti che si sfilacciano.

Consiglio anche di partire presto per essere sicuri di non finire l’escursione al buio.

Il modo in cui abbiamo fatto l’escursione prevedeva di fare la sezione Nevada e Vernal Falls come un anello.

Questo anello è iniziato salendo il Mist Trail (cioè le linee verde e blu sulla mappa qui sopra). Si è concluso scendendo il John Muir Trail (cioè le linee viola e verde sulla mappa qui sopra).

Il Mist Trail che porta in cima alla Vernal Fall

E il resto della parte centrale dell’intera escursione comportava un tratto out-and-back che terminava in cima all’Half Dome (linee rosse e bianche sulla mappa qui sopra).

Per una descrizione dettagliata della sezione in salita sul Mist Trail e la sezione in discesa sul John Muir Trail, vedere sia la pagina Vernal Fall che quella delle Nevada Falls.

L’escursione è iniziata dal Happy Isles Nature Center (segnavia V24).

Continuiamo oltre le Nevada Falls

Prendiamo la descrizione del sentiero dall’incrocio del Mist Trail e del John Muir Trail proprio vicino alla cima delle Nevada Falls. A questo punto, avremmo fatto almeno 3,4 miglia con due ripide salite su gradini di granito.

Poi, abbiamo girato a sinistra per continuare sul John Muir Trail in una sezione relativamente piatta chiamata Little Yosemite Valley.

Il lato posteriore di Half Dome

Lungo questo tratto, il fiume Merced ha iniziato a diventare accessibile (il che ci ha permesso di filtrare un po’ d’acqua e riempire le nostre borracce). Siamo stati anche in grado di vedere l’ampia parte posteriore dell’Half Dome, che da questo lato sembrava una qualsiasi cupola ordinaria.

C’erano anche dei sentieri che si diramavano sulla destra e che portavano ad alcuni campeggi per il backcountry, inclusa la Little Yosemite Valley.

Alla fine, questa parte appiattita del sentiero raggiunse un incrocio (a circa 4,6 miglia da Happy Isles) dove girammo a sinistra e poi procedemmo su un altro tratto in salita.

Questa sezione boscosa del sentiero alla fine si è livellata una volta che abbiamo raggiunto un altro incrocio (girando a destra a questo incrocio ci avrebbe portato a Cloud’s Rest).

Continuando dritto, alla fine abbiamo raggiunto una zona dove abbiamo potuto iniziare a sbirciare in parti del Tenaya Canyon vedendo sia Cloud’s Rest che una parte della sfuggente Pywiack Cascade.

Snow Creek Falls iniziava ad essere visibile

Abbiamo anche iniziato a vedere sezioni disgiunte di Snow Creek Falls.

Il sentiero ha poi piegato a sinistra per continuare verso Half Dome che ora incombeva davanti a noi.

Dopo aver serpeggiato ancora un po’, alla fine ha raggiunto l’inizio della prossima serie di gradini di granito (che ho informalmente chiamato Mist Trail parte 3 dove ogni parte riguardava una serie di gradini di granito).

Alcune parti di questa salita a gradini di granito sembravano essere un po’ scivolose a causa dei ciottoli sciolti sui pendii di granito esposti. Alcuni di questi pendii avevano pendii dove una caduta dai gradini non sarebbe stata una buona notizia.

Guardando i ripidi tornanti verso Clouds Rest sulla strada verso la cima dell’Half Dome

Inoltre, i gradini, che ora salivano a tornanti, hanno davvero messo alla prova la nostra resistenza, poiché sia l’altitudine più elevata, sia la lunghezza del sentiero, sia la quantità di dislivello ci hanno messo alla prova.

In alcuni casi, abbiamo anche lasciato che gli escursionisti più veloci ci superassero dove c’era spazio.

Una volta in cima a quest’ultima serie di gradini di granito, il sentiero si è appiattito brevemente ancora una volta.

Eravamo ora sulla sella della parete posteriore dell’Half Dome (fondamentalmente la cima di una gobba extra adiacente alla vetta principale).

Davanti a noi c’erano dei cavi che aiutavano la salita finale alla cima dell’Half Dome. Molte persone hanno fatto delle pause mentre controllavano la scena del Tenaya Canyon e la vista parziale di Snow Creek Falls prima di affrontare l’ultimo quarto di miglio di salita.

La cima dell’Half Dome
Guardando la salita finale alla cima dell’Half Dome

Appena ci siamo avvicinati ai cavi, abbiamo visto che c’era una pila di guanti usati (tipicamente guanti da arrampicata o anche da battuta) posta proprio all’ingresso della sezione dei cavi.

Dato che i cavi erano fatti di acciaio, i guanti servivano a ridurre al minimo il disagio, le vesciche o anche i calli che si sarebbero potuti sviluppare se non fossero stati indossati i guanti mentre ci si aggrappava ai cavi d’acciaio.

Se sollevate pesi, pensate a come le mani diventano callose se non si usano i guanti. Questa era la situazione che avevamo di fronte a questi cavi.

Ora che la grandezza della salita finale era evidente, sapevamo che dovevamo assicurare gli oggetti sciolti nei nostri zaini data la ripida pendenza. Se qualcosa cadeva, non c’era più.

Congestione sui cavi

E anche se eravamo partiti presto (prima delle 6 del mattino), c’era ancora congestione sui cavi.

Circa ogni 10 piedi, c’erano delle tavole di legno su cui appoggiare i piedi per aiutarci a non scivolare lungo la ripida e scivolosa superficie di granito.

Dato il modo in cui i cavi erano disposti, era possibile solo il traffico bidirezionale sull’unica corsia stretta tra i cavi paralleli.

Guardando indietro verso l’estremità superiore dei cavi dell’Half Dome come avevamo finalmente raggiunto la cima nel giugno 2003

Nella mia mente, questa era la vera causa della congestione (avrebbero certamente potuto usare un terzo cavo d’acciaio con due corsie in direzioni opposte). Il tutto è stato ulteriormente aggravato da persone congelate dalla paura.

Con la congestione, abbiamo notato che alcune persone hanno deciso di arrampicarsi all’esterno dei cavi paralleli (mentre si tenevano ancora a uno dei cavi).

Negli ultimi anni, un sistema di permessi era stato implementato per cercare di alleviare il traffico sui cavi. Quando abbiamo fatto questa escursione nel 2003, il sistema di permessi non c’era.

Ad ogni modo, alla fine della salita, eravamo finalmente sulla cima ampia e piuttosto piatta dell’Half Dome.

Mentre eravamo quassù, c’erano scoiattoli aggressivi probabilmente abituati all’elemosina, quindi era qualcosa a cui dovevamo pensare mentre facevamo un picnic.

Cadute di Snow Creek dal Diving Board di Half Dome

Abbiamo anche colto l’occasione per cambiare i calzini come misura di prevenzione delle vesciche.

Tuttavia, probabilmente abbiamo passato la maggior parte del tempo a controllare il cosiddetto Diving Board, che era una leggera sporgenza di roccia sulla parete verticale dell’Half Dome.

Era un posto popolare per una foto e anche un posto abbastanza scelto per vedere l’intera Snow Creek Falls.

Quando abbiamo fatto il nostro pieno di Half Dome, c’era ancora congestione in entrambe le direzioni ai cavi, così siamo passati all’esterno con le spalle rivolte all’aria aperta.

Il nostro amico Chris seduto in cima al Diving Board

Siamo scesi essenzialmente in modo simile a come farebbero i rappelers, e sembrava rendere la discesa molto più facile e veloce.

Poi, abbiamo camminato generalmente in discesa fino a Little Yosemite Valley, dove abbiamo filtrato e rifatto il pieno di acqua ancora una volta.

Infine, ci siamo diretti di nuovo verso la cima delle Nevada Falls.

A quel punto, abbiamo continuato sul John Muir Trail fino a Happy Isles Trailhead per completare l’epica escursione (terminando così la gita di quasi 14 ore).

Vista di Snow Creek Falls dal Mirror Lake Loop

Riflessioni su Mirror Lake mentre percorrevamo un lungo anello alla ricerca di un modo alternativo di vivere Snow Creek Falls

Un altro modo per vedere un pezzo di Snow Creek Falls è fare l’escursione Mirror Lake Primitive Trail Loop.

Siamo riusciti ad arrivare al suo trailhead prendendo la navetta al cartello V26.

Poi, abbiamo percorso un sentiero asfaltato molto semplice per circa un miglio.

Questo sentiero sembrava che permettesse l’accesso ai veicoli, ma ora era solo per i pedoni.

Guardando verso le effimere ‘Mirror Lake Falls’ mentre camminavamo sul Mirror Lake Primitive Loop

Quando abbiamo raggiunto una parte in cui il marciapiede finiva, eravamo allo stagno conosciuto come Mirror Lake (che in realtà si asciuga e diventa un prato a fine estate).

Tuttavia, abbiamo continuato un po’ oltre la fine del marciapiede dove abbiamo incontrato una vera e propria parte di acqua stagnante. È in questo punto che abbiamo potuto vedere dei bei riflessi del monte Watkins sullo sfondo.

Continuando ancora, il sentiero è passato davanti a quello che ho chiamato “Mirror Lake Falls” prima di raggiungere un incrocio con lo Snow Creek Trail.

Questo incrocio era vicino alla fine del Mirror Lake Primitive Trail Loop dove abbiamo poi iniziato ad andare sull’altro lato del loop.

Come avevamo visto dallo Snow Creek Falls dal Mirror Lake Primitive Loop Trail

Tuttavia, prima di farlo, abbiamo dato un’occhiata indietro verso la parete sud dove abbiamo finalmente visto l’inafferrabile Snow Creek Falls.

Questo era il massimo della cascata che avremmo visto quaggiù, così non abbiamo seriamente perseguito ulteriori arrampicate fuori dal sentiero per migliorare la vista.

Autorità

Snow Creek Falls si trova nel Parco Nazionale di Yosemite vicino al Yosemite Village nella Contea di Mariposa, California. È amministrato dal National Park Service. Per informazioni o richieste sul parco e sulle condizioni attuali, visitate il loro sito web.

FOTODIREZIONIVIDEOMORE INFO

Entrambi i modi in cui siamo riusciti a vedere Snow Creek Falls hanno comportato l’andare all’estremità orientale della Yosemite Valley.

Quindi era meglio parcheggiare l’auto al Curry Village (segnavia V23).

Poi prendere la navetta gratuita verso l’Happy Isles Trailhead (segnavia V24) per l’Half Dome Trail o verso l’inizio della passeggiata a Mirror Lake (segnavia V26) per la passeggiata per vedere parte delle Snow Creek Falls senza la lunga camminata fino alla cima dell’Half Dome.

Per il contesto, per arrivare a Curry Village da Los Angeles, il nostro percorso preferito sarebbe quello di guidare sulla I-5 verso nord.

Dopo essere scesi nel Grapevine (circa 2 ore da casa), prendiamo la Hwy 99 attraverso la Central Valley verso Fresno.

Poi, saltiamo sulla Hwy 41 a Fresno che ci porta all’entrata sud del Yosemite National Park via Oakhurst.

Continuando sulla Hwy 41 (ora Wawona Road), la prendiamo per i prossimi 60-90 minuti (passando per Wawona) fino alla Yosemite Valley e infine al Curry Village.

In totale, questo viaggio dura circa 6 ore o più a seconda del traffico.

Trova un posto dove stare

Booking.com

Recensione diBooking.com: Is It Legit Or A Scam?

Related Top 10 Lists

Trip Planning Resources

Nearby Accommodations

Booking.com

Recensione diBooking.com: Is It Legit Or A Scam?

Immagini e Attrazioni nelle vicinanze

Snow Creek Falls era così sfuggente che non si può nemmeno vedere dall’alto punto panoramico di Glacier Point

Tagged with: yosemite, mariposa, merced, mist trail, john muir trail, jmt, half dome, happy isles, curry, california, waterfall, giant stairway, liberty cap, sierra, little yosemite, saddle, cables, snow creek

Revisioni dei visitatori di questa cascata:

Yosemite e Snow Creek Falls July 11, 2010 4:20 am di Anne Ripley – Due settimane fa ho realizzato un sogno di 60 anni e sono arrivato in cima all’Half Dome. Impressionata dall’impresa tanto quanto dalla vista, ho fissato, senza parole, le cime ancora innevate. Poi ho visto Snow Creek Falls! Non potevo credere di non aver mai visto una foto di questa bellissima… …Read More

Sei stato ad una cascata? Invia un articolo/recensione e condividi le tue esperienze o impressioni

Recensisci una cascata

Le cascate più vicine

La Newsletter Waterfaller

La Newsletter Waterfaller è dove curiamo la ricchezza di informazioni sul sito World of Waterfalls e te la consegniamo in piccole porzioni nella tua casella email. Riceverai anche contenuti esclusivi come…

• I mercoledì delle cascate
  • Punti segreti
  • Scrittura del mese sulle cascate inviata dagli utenti
  • e le ultime notizie e aggiornamenti sia all’interno del sito che nel meraviglioso mondo delle cascate

Iscriviti alla newsletter di The Waterfaller e dammi i mercoledì delle cascate!