Il Makamaka’ole Falls Trail, alias 13 Crossings Trail, presso la West Maui Forest Reserve a Wailuku, Hawaii è una moderata escursione di 2 miglia out-and-back fino alle Makamaka’ole Falls. Un’ulteriore caratteristica pulita lungo questo sentiero è una fitta foresta di bambù che si arriva a camminare attraverso e un albero di banyan in attesa dall’altra parte.
L’escursione è poco trafficata e si cammina attraverso Makamaka’ole Stream numerose volte per raggiungere finalmente la cascata, da qui il nome 13 Crossings. Il sentiero è spesso molto stretto, quindi vi troverete a sfiorare un sacco di piante tropicali bagnate mentre vi fate strada attraverso questa giungla lussureggiante di una foresta sulla strada per le cascate.
Questo sentiero è classificato come moderato a causa del terreno e della moltitudine di attraversamenti di flussi, che spesso non sono molto facili. Si raccomanda vivamente di indossare scarpe d’acqua, stivali d’acqua o di pianificare di inzuppare i piedi per andare sul sicuro su questo sentiero. È meglio se si pianifica di camminare attraverso il torrente invece di saltare da una roccia all’altra per attraversare ogni incrocio. Il buon senso dice che quando le rocce sono bagnate, sono anche molto scivolose – non c’è eccezione su questo sentiero. Io personalmente (Admin) mi sono ferito su questo sentiero e ho avuto un breve viaggio al pronto soccorso dopo una caduta sulle rocce del torrente. Quindi, detto questo, si raccomandano bastoncini da trekking, scarpe da acqua e pazienza – le vecchie scarpe da trekking potrebbero non essere sufficienti per questo sentiero.
Cascate Makamaka’ole: La cascata si trova a circa 0,9 miglia nell’escursione. Al miglio 0,9 si raggiunge una biforcazione nel torrente – girare a destra qui per continuare verso le cascate Makamaka’ole. La cascata si trova a circa 0,1 miglia dal bivio. In alternativa, per una vista migliore e meno pericolosa delle Makamaka’ole Falls, si può percorrere il Waihee Ridge Trail e ottenere una splendida vista delle cascate superiori – non solo della cascata inferiore. Il punto di vista permette di vedere le Makamaka’ole Falls a circa un quarto di miglio di distanza, che è abbastanza vicino per goderne senza dover camminare lungo il torrente.
Foresta di bambù: A circa metà strada verso le Makamaka’ole Falls c’è un’incredibile foresta di bambù con enormi germogli di bambù. Questa è una bella vista se non avete mai camminato attraverso una foresta di bambù prima, ma questa sezione di bambù non dura a lungo – solo poche centinaia di metri: Subito dopo la foresta di bambù, in direzione delle cascate, passerete un albero di banyan davvero bello.
Alberi di guaiava e frutta: Durante l’escursione si possono trovare frutti di guava sparsi lungo il sentiero. Questi frutti dalla scorza gialla o verde hanno un interno rosa che assomiglia a un’arancia.
Pericoli di inondazione &: Questo sentiero si trova in una zona di Maui che generalmente riceve una discreta quantità di piogge. Forti piogge a monte possono innescare inondazioni improvvise che spazzano giù questo torrente, quindi guardate il tempo e non camminate su questo sentiero se ci sono forti piogge nelle previsioni del tempo. Non tentare di attraversare il torrente se è in piena e il flusso è forte per ridurre il rischio di lesioni o annegamento.
Cosa portare: Gli escursionisti dovrebbero portare almeno 1 litro d’acqua a persona. Portate anche uno spray per insetti per cercare di allontanare le zanzare. Come detto sopra, le calzature adeguate sono un must-have e i bastoncini da trekking dovrebbero essere seriamente considerati per aiutare ad attraversare i ruscelli.
Animali domestici: I cani sono ammessi se al guinzaglio e i loro rifiuti devono essere portati fuori. Si prega di notare che questo sentiero potrebbe non essere adatto ai cani, indipendentemente dal regolamento della foresta. Questo sentiero può essere pericoloso per le persone e quindi anche per i cani.