Bali è l’isola perfetta per fuggire e un posto fantastico per rilassarsi! In questo itinerario di 2 settimane a Bali puoi leggere le migliori cose da fare a Bali, dove alloggiare e altre cose importanti da sapere quando si visita Bali.

Bali è chiamata l’Isola degli Dei ed è facile capire perché… Ci sono montagne e vulcani impressionanti, foreste verdi e rigogliose, belle risaie, spiagge tropicali e un oceano blu mozzafiato.

Più dell’80% della popolazione aderisce all’induismo balinese, il che si traduce in una moltitudine di templi, offerte colorate in ogni strada e un’atmosfera amichevole.

Questo post contiene link affiliati.
Si prega di leggere la mia politica di divulgazione per maggiori informazioni.

Itinerario di Bali di 2 settimane

Come trascorrere 2 settimane a Bali

Per la tua prima volta a Bali, la cosa migliore da fare è trovare un equilibrio tra visite turistiche e relax. Questo itinerario di viaggio a Bali ti aiuterà a fare esattamente questo!

Noi stessi abbiamo trascorso 2 settimane a Bali e non ci siamo sentiti affatto affrettati mentre seguivamo questo itinerario di viaggio a Bali. Il che è fantastico considerando che cerco sempre di stipare troppo nel nostro itinerario…

Abbiamo visitato 5 posti molto diversi durante il nostro viaggio a Bali: Sanur, Nusa Lembongan, e Nusa Penida, Sebatu, Canggu e Jimbaran.

Tuttavia, Bali non è un’isola piccola e viaggiare non è molto veloce a causa delle strade trafficate, quindi ovviamente non abbiamo visto quasi tutto!

Mappa per un viaggio di 2 settimane a Bali

Ho messo sul mercato tutti gli highlights che abbiamo visitato durante il nostro tempo a Bali sulla mappa qui sotto. Ho pensato di aggiungere un paio dei miei posti preferiti per mangiare, ma ci sono così tanti warungs dove puoi trovare delizioso cibo locale, che non sarà difficile trovare i tuoi preferiti!

Troverai anche i nomi e le posizioni degli alloggi in cui siamo stati. Alla fine del post, puoi scaricare questa mappa in formato pdf (stampabile).

Clicca qui per la mappa interattiva.

Sommario del nostro itinerario di 2 settimane a Bali

• Giorno 1-2: Sanur
  • Giorno 3-5: Nusa Lembongan e Nusa Penida
  • Giorno 6-8: Sebatu (e Ubud)
  • Giorno 9-11: Canggu
  • Giorno 12-14: Jimbaran

Qual è il periodo migliore per visitare Bali?

Abbiamo visitato Bali a novembre, che è la stagione delle piogge. Tuttavia, raramente abbiamo avuto pioggia durante il nostro viaggio, forse siamo stati fortunati! Il vantaggio di viaggiare in bassa stagione è che gli alloggi sono (molto) più economici e facili da trovare.

Altri buoni mesi per visitare Bali sono aprile, maggio, giugno e settembre. L’alta stagione a Bali è durante i mesi estivi (luglio e agosto), così come durante Natale e Capodanno.

Giorno 1-2: Le migliori cose da fare a Sanur

Okay, onestamente… non abbiamo fatto molto a Sanur. Eravamo storditi dal nostro (lungo) volo notturno dal Canada e abbiamo passato la maggior parte del tempo a rilassarci. Per questo Sanur è il posto perfetto! Non è così frenetica come Ubud o Kuta, ma troverete tutto ciò di cui avete bisogno e anche di più.

Il ritmo rilassato è stato uno dei motivi per cui abbiamo scelto Sanur come nostra prima destinazione a Bali. Altre ragioni erano la sua vicinanza all’aeroporto (solo 30 minuti di taxi) e perché Sanur è la porta d’accesso alle bellissime isole Lembongan e Penida (Nusa significa isola).

Detto questo, ci sono alcune cose da vedere e fare a Sanur! C’è una bella spiaggia e anche se non è la spiaggia più bella di Bali, si ha una bella vista sul Monte Agung.

E se non avete i postumi del jetlag come noi e vi trascinate fuori dal letto presto, potete prendere una bella alba!

Ci sono diversi templi, molti ristoranti e piccoli negozi. Ho comprato una borsa balinese molto carina per sostituire quella che ho preso in Vietnam 3 anni fa (che stava cadendo a pezzi).

In fondo: Sanur è un ottimo posto per iniziare il tuo viaggio a Bali!

Il miglior posto dove stare a Sanur: Wisna House

Wisna House era il posto perfetto dove stare dopo il nostro volo perché era molto tranquillo e rilassato. È un piccolo ‘hotel’ a conduzione familiare, ci sono solo 3 camere che si affacciano su un cortile carino.

Le camere sono molto nuove e ben arredate (abbiamo soggiornato nella camera 2). Il letto è super confortevole e il WiFi era veloce per gli standard balinesi. Bagno moderno e pulito con una doccia a pioggia.

C’era un piccolo portico di fronte alla nostra camera dove il simpatico proprietario ci ha servito la colazione (inclusa) al mattino. Ci è piaciuta soprattutto la colazione balinese! Nel complesso abbiamo trascorso un ottimo soggiorno e prenoterei sicuramente Wisna House di nuovo.

Come arrivare a Sanur

Sanur è uno dei posti più economici da raggiungere dall’aeroporto. Quanto paghi dipende dalle tue capacità di contrattazione. Uber, Grab e Go-Jek non sono ammessi all’aeroporto ma ci sono i taxi aeroportuali.

Questi taxi sono più costosi ma offrono una tariffa fissa e nessun fastidio (il prezzo per Sanur è di 250.000 rupie).

Dopo un po’ di contrattazione, siamo riusciti a prendere un taxi per Sanur per 150.000, la corsa è durata circa 30 minuti. Il traffico è intenso a Bali e anche se le distanze possono essere piccole, spesso ci vuole molto tempo per arrivare a destinazione.

Giorno 3-5: Le migliori cose da fare a Nusa Lembongan e Nusa Penida

Ho amato Nusa Lembongan e Nusa Penida! Queste isole sono un paradiso tropicale e meno affollate di Bali.

Fai immersioni

Da quando ho ottenuto il mio PADI nelle Filippine, sono appassionato di immersioni! Così ogni volta che siamo in un paese con buone opportunità di immersione, e le immersioni in Indonesia sono tra le migliori che abbiamo visto, non c’è modo di fermarci!

Le immersioni a Bali sono molto popolari e i punti di immersione sono bellissimi. Ci sono molte scuole di immersione su Lembongan, tutte offrono viaggi di immersione a Nusa Penida dove si possono vedere le mante! Se siete fortunati, ovviamente le mante sono animali selvatici maestosi che vanno dove vogliono.

Tuttavia, poiché le acque intorno a Nusa Penida sono piene di plancton e meduse, le mante possono essere viste nutrirsi in queste acque tutto l’anno.

È stata un’esperienza davvero magica e umiliante nuotare sotto (e sopra) questi giganti! Le mante sono così aggraziate e volano senza sforzo attraverso l’acqua.

Nota: i prezzi sono simili nella maggior parte delle scuole di immersione di Lembongan, aspettatevi di pagare circa 1 milione di rupie per 2 immersioni come subacqueo certificato.

Questo di solito include attrezzatura, pranzo, bevande, trasporto ai siti di immersione, e la guida di un divemaster certificato. Un supplemento di 100.000-150.000 rupie viene aggiunto da tutte le scuole di immersione per Manta Point (perché è abbastanza lontano e costa molta benzina per arrivarci).

Se non avete un brevetto di immersione ma volete comunque esplorare il bellissimo mondo sottomarino intorno a Nusa Penida, date un’occhiata a questo tour di snorkeling di un giorno intero ben organizzato.

Fate una gita di un giorno a Nusa Penida

Nusa Penida è assolutamente mozzafiato! Abbiamo preso una piccola barca da Lembongan a Nusa Penida la mattina, abbiamo affittato uno scooter a Toyapakeh e abbiamo girato l’isola tutto il giorno.

Abbiamo visitato Broken Beach, Angel’s Billabong, Kelingking Beach, Pura Paluang, Bana Cliff, Tembeling Forest e Pura Puncak Mundi.

Informazioni pratiche: la barca dal Ponte Giallo di Lembongan a Toyapakeh costa 50.000 rupie a persona. Non c’è un orario fisso, le barche partono quando c’è abbastanza gente. Ci vogliono solo circa 15 minuti per attraversare.

Nel momento in cui metti piede sulla spiaggia di Toyapakeh, i venditori ti chiederanno se hai bisogno di uno scooter. Noi ne abbiamo affittato uno per 70.000 rupie, compreso un pieno di benzina.

Guardare il tramonto

A Nusa Lembongan, puoi vedere sia l’alba che il tramonto! Di solito non mi alzo dal letto abbastanza presto per prendere l’alba, ma abbiamo avuto un bellissimo tramonto la sera. Basta trovare un bel ristorantino sulla spiaggia e godersi la vista!

Nota importante: siamo stati a Nusa Lembongan per 3 giorni (2 notti). Col senno di poi, sarebbe stato meglio rimanere un’altra notte.

In effetti, se potessi rifarlo, riporterei il mio grande bagaglio a Nusa Lembongan per un giorno e passerei due giorni (e una notte) a Nusa Penida! Questo ci avrebbe dato il tempo di visitare anche il lato est (Atuh Beach) e nord dell’isola.

Inoltre, avremmo avuto il tempo di fare altre 2 immersioni. Mi sarebbe piaciuto vedere di nuovo le Mante, o forse anche una Mola Mola…

Il miglior posto dove stare a Lembongan: Shipwreck Point Inn

Siamo stati allo Shipwreck Point Inn, un posto molto carino. Ci sono diverse ville che si affacciano sul bel giardino. Camera spaziosa con un letto comodo. Grande bagno con acqua calda (che in realtà non serve perché fuori fa così caldo).

Aria condizionata e WiFi gratuito (non molto stabile o veloce, ma funzionava quasi sempre). Il proprietario è molto accomodante e ci ha aiutato a noleggiare uno scooter. Ci ha anche dato buoni consigli sulla barca per Nusa Penida. Mi sarebbe piaciuto rimanere più a lungo!

Come arrivare a Nusa Lembongan

Da Sanur, ci sono molti servizi di barche veloci per Nusa Lembongan e Nusa Penida. Di solito, c’è una barca che parte al mattino e una al pomeriggio.

Abbiamo comprato un biglietto di andata e ritorno dalla compagnia di barche Sri Rejeki e abbiamo pagato 350.000 rupie a persona. Onestamente non so quale sia il prezzo effettivo, credo che dipenda dalle tue capacità di contrattazione…

La barca Sri Rejeki era in buone condizioni e l’equipaggio ha gestito i nostri bagagli con cura. La barca è partita con soli 15 minuti di ritardo, che per l’Asia è esattamente in orario;-). Ma seriamente, abbiamo avuto ritardi molto più lunghi, 15 minuti è molto molto buono!

Su Nusa Lembongan, siamo stati portati al nostro hotel dal tuk-tuk Sri Rejeki e il giorno della nostra partenza, siamo stati presi anche dall’hotel (incluso nel prezzo del biglietto). Complessivamente è stato un trasferimento in barca senza problemi!

Giorno 6-8: Le migliori cose da fare intorno a Sebatu

Vivere come un locale con Duara Travels

Il nostro tempo a Sebatu è stato molto speciale perché abbiamo passato tre giorni vivendo con una famiglia locale. Questo concetto di Duara Travels riunisce turisti e balinesi.

Dà ai viaggiatori una visione unica della cultura e della vita balinese, generando contemporaneamente un reddito extra per la famiglia ospitante e il villaggio nel suo insieme.

Aggiornamento febbraio 2020: purtroppo Duara Travels non è più in attività. Se desiderate soggiornare a Sebatu Village, vi prego di inviarmi un messaggio in modo da potervi mettere in contatto con il nostro meraviglioso ospite Wayan.

Abbiamo amato questo lato diverso di Bali! Sebatu è a soli 16 chilometri da Ubud, ma non abbiamo visto altri turisti durante il nostro soggiorno.

Insieme al nostro ospite Wayan abbiamo esplorato le risaie e siamo andati a una cerimonia al tempio del villaggio. Il nipote di Wayan, Agus, ci ha insegnato la storia balinese, la cultura, le tradizioni e le comunità strettamente legate chiamate Banjar, che sono la pietra angolare della società balinese.

Abbiamo mangiato deliziosi pasti fatti in casa insieme alla nostra famiglia ospitante e abbiamo anche potuto aiutare un po’ a preparare il sate per il Galungan Day, un giorno religioso balinese molto importante. Nel complesso è stata un’esperienza molto speciale e qualcosa che mi piacerebbe rifare!

Leggi di più sul nostro soggiorno con Wayan e la sua famiglia.

Fate un giro in scooter attraverso le risaie

Durante il nostro soggiorno, il nostro ospite Wayan è stato così gentile da prestarci uno scooter per poter esplorare la zona intorno a Sebatu e Ubud. C’erano così tante belle risaie verdi! Non importava quale direzione scegliessimo, risaie ovunque!

Le terrazze di riso a Tegallalang sono abbastanza famose e devo ammettere che sono belle. Non spettacolari come le terrazze di riso di Batad nelle Filippine, ma comunque molto belle e verdi!

Conclusione: non importa dove vai, salta su una moto ed esplora i dintorni di Sebatu, è bellissimo!

Visita il monte Batur e il lago Batur

I vulcani sono sempre impressionanti e così è il monte Batur. Con i suoi 1717 metri di altezza può essere solo una piccola montagna rispetto al suo fratello maggiore Monte Agung (3031 metri), ma il Monte Batur è comunque bellissimo!

Consiglio vivamente di controllare questo premiato tour all’alba del Monte Batur per un’esperienza escursionistica indimenticabile. Potrete scalare il monte Batur, guardare l’alba dalla cima della montagna e visitare il cratere vulcanico.

Purtroppo, non abbiamo avuto tempo per questa attività ma è sulla mia lista per una futura visita a Bali…

Il Monte Batur si trova a circa 18 km da Sebatu (e 34 da Ubud). C’è una tassa d’ingresso di 30.000 rupie a persona, più 3000 per uno scooter.

Rinfrescatevi alla cascata Kanto Lampo e alla cascata Tibumana

In caso non lo sapeste: Bali è calda! Immaginate quanto sia bello rinfrescarsi in una bella cascata fresca… Durante il nostro viaggio in scooter, abbiamo controllato la cascata Kanto Lampo (ingresso a pagamento) e la cascata Tibumana (10.000 rupie a persona). Entrambe sono facilmente raggiungibili da Sebatu (26km) e Ubud (10km).

Assaggia il caffè Luwak al Basanta Coffee

Hai sentito parlare del famoso caffè Luwak? Questo caffè speciale è chiamato anche caffè di zibetto ed è fatto da ciliegie di caffè parzialmente digerite, mangiate e cagate dallo zibetto delle palme asiatico. Sì, il caffè fatto con la cacca, ed è anche molto popolare!

Abbiamo fatto una degustazione al Basanta Agro Organic, situato a un paio di chilometri dalla nostra casa-studio. Anche se è stato divertente provare questo caffè hyped, in realtà ho preferito il gusto del caffè al cocco (gratis) e del tè allo zenzero (gratis) rispetto all’esclusivo Luwak (50.000 rupie per tazza).

Il miglior posto dove stare a Sebatu

Come detto sopra siamo stati dalla famiglia di Wayan tramite Duara Travels. Potete leggere di più su questo specifico villaggio qui. Consiglio vivamente questa esperienza, è stato uno dei momenti salienti del nostro viaggio a Bali!

Come arrivare a Sebatu

Si può facilmente ottenere il trasporto da Sanur a Sebatu tramite Uber, Go-Jek e Grab, ma siamo stati molto fortunati che il nostro ospite Wayan ha avuto il tempo di venirci a prendere! Non solo abbiamo avuto più tempo per conoscerci, ma ha anche fornito alla famiglia un piccolo reddito extra (abbiamo pagato 220.000 rupie per il trasferimento).

A seconda del traffico viaggiare da Sanur a Sebatu richiederà tra 90-120 minuti.

Se avete un giorno in più: Esplora altri posti a Ubud e dintorni o fai un’escursione in cima al Monte Batur!

Giorno 9-11: Le migliori cose da fare a Canggu

Andare a fare surf!

Canggu è famosa per il surf, purtroppo, ho fatto surf solo una volta nella mia vita (una lezione introduttiva in Sri Lanka) e le onde impressionanti erano troppo alte per me… Sembrava molto spettacolare però dalla spiaggia!

Visitare il Tempio di Tanah Lot

Sì, questo tempio è molto turistico ma è costruito in una posizione incredibile… L’ingresso è un po’ caro per Bali (60.000 rupie a persona, più 2000 di parcheggio per uno scooter) ma la vista è bellissima!

Fate una lezione di yoga

A Canggu, siamo stati al Chillhouse, dove si può partecipare a una lezione di yoga quotidiana. Dopo essere stata troppo pigra per troppo tempo, mi sono iscritta a una lezione mattutina e mi è piaciuta molto!

È stato così bello allungare i muscoli, concentrarsi sulla respirazione e migliorare la postura. Mi sono sentita molto rilassata dopo la lezione, nota a me stessa: fare yoga più spesso…

Andare a fare shopping

Dopo 9 mesi di viaggio, era ora di sostituire alcuni vestiti (le camicie di Frank erano logore e io indosso sempre gli stessi vestiti in tutte le nostre foto;-).

Per nostra fortuna ci sono molti negozi e boutique carine a Canggu. Abbiamo comprato un paio di magliette nuove per Frank e ho trovato un bellissimo vestito lungo nero per me!

Il miglior posto dove stare a Canggu

Siamo stati alla Chillhouse in un delizioso bungalow con giardino chiamato Indah, che significa bello in balinese. La nostra graziosa villa aveva un comodo letto king-size, una zanzariera, una doccia esterna e una fantastica sedia di bambù nel giardino.

L’atmosfera era super chill (cosa c’è nel nome), lo staff rilassato e amichevole e il cibo… oh il cibo era così buono!

Colazione e cena erano incluse, ma abbiamo anche pranzato qui ogni giorno, c’erano così tante voci sul menu che volevamo provare!

Per compensare il fatto di aver mangiato tutto il tempo, mi sono unita ad una rilassante lezione di yoga e sono andata a fare un tuffo in piscina (ci sono 2 piscine, quella sul retro è più grande e più tranquilla).

Ho anche trascorso molto tempo nello spazio di lavoro per recuperare il blog. Il WiFi era buono nello spazio di lavoro, ma non sempre nella nostra camera (un problema per Bali in generale). Complessivamente abbiamo avuto un soggiorno molto rilassante alla Chillhouse!

Come arrivare a Canggu

Siamo stati di nuovo fortunati che Wayan ha avuto tempo di accompagnarci! Non sono sicuro di quanto sia facile prendere un Uber/Go-Jek/Grab da Sebatu, ma visto che non è lontano da Ubud dovrebbe essere possibile. Abbiamo pagato 400.000 rupie per il nostro trasferimento, ci sono volute circa 2 ore per andare da Sebatu a Canggu.

Giorno 12-14: Le migliori cose da fare a Jimbaran

Siamo arrivati a Jimbaran con una voce sulla nostra lista di cose da fare: festeggiare il nostro anniversario di matrimonio! Io e Frank stiamo insieme da quando avevamo 15 e 16 anni (molto tempo fa;-) e ci siamo sposati nel 2009.

Per festeggiare 8 anni di felice matrimonio ci siamo registrati al Jamahal Private Resort and Spa e non abbiamo lasciato la nostra bolla di beatitudine per 2 giorni.

Se volete davvero fare qualcosa a Jimbaran, andate in spiaggia! Anche se non è molto adatta per il surf, la vista è fantastica e ci sono anche molti ristoranti.

Il miglior posto dove stare a Jimbaran: Jamahal Private Resort and Spa

Questo è di gran lunga il resort più lussuoso in cui abbia mai soggiornato! Jamahal significa ‘tempo prezioso’ in sanscrito e il nostro tempo lì è stato davvero prezioso…

Il personale di Jamahal era così cordiale e molto professionale, sapevano subito i nostri nomi. Ci siamo sentiti come VIPS durante tutto il nostro soggiorno!

Abbiamo trascorso le nostre giornate galleggiando nella nostra piscina privata, facendo bolle nella nostra Jacuzzi privata, immergendoci nella nostra vasca da bagno ai fiori, ascoltando gli uccelli tropicali, rilassandoci nella nostra bella villa, e facendoci stritolare i muscoli alla spa durante un massaggio balinese completo. Sì, potete odiarmi ora;-).

Abbiamo avuto una deliziosa cena di 3 portate e provato ogni voce del menu della colazione. Potrei aver guadagnato un po’ di peso durante il nostro soggiorno di due giorni perché tutto il cibo era divino.

I pasti sono stati serviti nella nostra villa quindi eravamo solo noi due, molto intimo e romantico! Nel complesso, non avremmo potuto desiderare un posto migliore per festeggiare il nostro anniversario di matrimonio. Non sono sicuro se saremo in grado di superare questo il prossimo anno, o mai…

Leggi di più sul nostro soggiorno al Jamahal o prenota il tuo soggiorno al Jamahal su Booking o tramite Agoda.

Come arrivare a Jimbaran da Cangu

Purtroppo, Uber, Go-Jek e Grab non sono ammessi a Canggu (solo per il drop-off, non per il pick-up). C’è solo una compagnia di taxi autorizzata ad operare, quindi aspettatevi di pagare molto di più per il vostro trasporto a Jimbaran (tra 200.000 e 300.000).

Leggi anche quali altre isole visitare nel sud-est asiatico!

Due settimane a Bali: in conclusione

Questo è il nostro itinerario di due settimane a Bali! Mi sarebbe piaciuto passare più tempo su questa isola rilassata e bellissima… Puoi scaricare una mappa con questo viaggio di 2 settimane a Bali qui sotto.

Come detto in precedenza in questo post, c’è molto di più da vedere e da fare a Bali! Controlla anche questi post per altre ispirazioni di viaggio a Bali:

• Perché Bali dovrebbe essere sulla tua bucket list
  • Lontano dai sentieri battuti a Sidemen
  • Degustazione di vini a Hatten Wines
  • Guida a Kuta
  • Guida gastronomica di Ubud
  • Cose da fare a Seminyak
  • 7 esperienze per una perfetta vacanza a Bali

Questo post è stato aggiornato ad agosto 2020.

Disclosure: sono stato ospitato da Duara Travels a Sebatu, la Chillhouse a Canggu e Jamahal Private Resort and Spa a Jimbaran. Tuttavia, tutte le foto e le opinioni sono mie.