Andare dal Costa Rica al Nicaragua via terra non è sempre così difficile a seconda di dove si arriva. Recentemente abbiamo appena fatto il viaggio da Monteverde a San Juan del Sur tutto in autobus di pollo. È stato facile, ma ha richiesto molto tempo e ha coinvolto 5 autobus diversi! Ecco come puoi fare anche tu questo viaggio e attraversare in sicurezza il confine dal Costa Rica al Nicaragua!

Attraversare qualsiasi confine via terra può essere scoraggiante, specialmente in America Centrale. Il confine tra Costa Rica e Nicaragua non è diverso e può confondere a dir poco.

Penas Blancas è il nome del confine vicino all’Oceano Pacifico che è usato dai viaggiatori per attraversare il Costa Rica in Nicaragua. Penas Blancas è stato uno dei passaggi di frontiera più costosi che abbiamo mai fatto e siamo stati quasi truffati da qualcuno all’interno dell’ufficio immigrazione. Pazzesco, eh?!

Per fortuna, siamo passati senza problemi e ora siamo in grado di aiutare altri a fare il nostro stesso viaggio.

Ecco la nostra guida passo dopo passo per andare dal Costa Rica al Nicaragua (ovunque tra San Jose, Costa Rica a San Juan del Sur, Nicaragua) con i trasporti locali, compresi i consigli per attraversare il confine vero e proprio a Penas Blancas.

dal Costa Rica al Nicaragua con il chicken bus alla stazione degli autobus Rivas
Un tipico Chicken Bus in Nicaragua. In Costa Rica, sono di solito un bus fatiscente in stile Greyhound.

Passo 1: Raggiungere il terminal degli autobus di Liberia

Da San Jose

Ci saranno vari autobus diretti per Liberia da San Jose ogni ora dalle 6 del mattino alle 8 di sera. Aspettatevi di pagare circa $8 USD e il viaggio dura circa 4,5 ore.

Se non passate del tempo in Liberia e pensate di andare direttamente a Penas Blancas, vi consiglio di prendere il primo autobus possibile per arrivare al confine ad un’ora decente. La frontiera dal Costa Rica al Nicaragua non sarebbe il posto migliore per trovarsi dopo il tramonto.

Da Monteverde

Prima di tutto, vai a Irma.

Da Monteverde, ci sono due autobus che partono ogni mattina alle 4:20 o alle 6:30. Questi autobus vanno a Puntarenas, tuttavia, si viaggia solo fino a raggiungere l’autostrada, o quello che la gente del posto chiama “Irma”.

I biglietti dell’autobus possono essere acquistati direttamente dall’autista quella mattina, ma non c’è un posto garantito e ci si potrebbe trovare in piedi per quello che era un viaggio di 2 ore su una strada sterrata.

È possibile acquistare i biglietti in anticipo dal terminal degli autobus nella città di Santa Elena (non la mattina del però come il terminale è chiuso, quindi è necessario acquistare i biglietti il giorno prima). L’autobus costa circa $2.50 USD. L’autobus è abbastanza comodo ma può durare fino a due ore.

Abbiamo preso l’autobus delle 4:20 perché abbiamo sentito che il confine diventa molto occupato più tardi nel corso della giornata e odiamo aspettare ai valichi di frontiera.

Ricordate che non potrete semplicemente prendere un taxi sul lato della strada alle 4 del mattino a Monteverde o Santa Elena per arrivare alla stazione degli autobus. È necessario pre-organizzare questa corsa la sera prima con il vostro hotel o ostello.

Scendere dal bus all’incrocio della strada principale. L’autista annuncerà qui “Irma”. Non sarai l’unico a scendere. Segui tutta la gente del posto fino alla pensilina dell’autobus sul lato dell’autostrada.

Prosegui fino a Liberia.

Alla pensilina dell’autobus sul lato dell’autostrada guarda se arriva un autobus con la scritta “Liberia” sul davanti. Quando vedi questo autobus tieniti pronto a salire velocemente perché a volte gli autobus si riempiono rapidamente. Questo viaggio in autobus sarà di circa 1,5 ore e dovrebbe lasciarvi proprio alla stazione degli autobus in Liberia. Questa corsa costa circa $3 USD.

Costa Rica a Nicaragua posizione importante della stazione degli autobus
Posizione della stazione degli autobus in Liberia. La foto è uno screenshot dell’app Maps.Me

Passo 2: Andare da Liberia a Penas Blancas

La stazione degli autobus in Liberia dove devi essere è situata in Calle 12 e Avenida 7. Da questa stazione degli autobus, c’è un autobus che parte ogni ora per Penas Blancas. L’autobus è lungo circa 1,5 ore e costa circa $2,5 USD.

È possibile ottenere un buon tasso di cambio alla stazione degli autobus Liberia e sarà molto più sicuro poi aspettare fino al confine per cambiare i soldi.

Viaggio in Nicaragua? Assicurati di controllare la nostra guida completa del Nicaragua, che include informazioni su quanto costano le cose, dove andare, e altre informazioni logistiche per il viaggio!

Passo 3: Attraversare il confine a Penas Blancas

Quando si va dal Costa Rica al Nicaragua il confine più comunemente usato dai turisti si chiama Penas Blancas. Penas Blancas è un confine un po’ frenetico per essere onesti. Ecco come si svolge l’intero processo…

Uscita dal Costa Rica

Quando arrivi devi pagare la tassa di uscita dal Costa Rica. Stranamente, questo non viene fatto nell’ufficio immigrazione, devi andare in quello che sembra un piccolo negozio dietro l’angolo dell’ufficio immigrazione e pagare 8 USD per avere il biglietto di uscita.

Non preoccupatevi di trovare questo posto perché molte persone urleranno per vendervi questo biglietto. Sembra un processo super strano ma senza questo biglietto, l’immigrazione non timbrerà la tua uscita dal Costa Rica.

Passa all’ufficio d’ingresso del Nicaragua

Dopo aver ottenuto il timbro d’uscita dall’immigrazione del Costa Rica ci saranno uomini che si offriranno di darti un passaggio sui tuk-tuk fino all’ufficio d’immigrazione d’ingresso in Nicaragua. Vogliono circa $2 USD per la corsa, ma è solo una camminata di 5 minuti se te la senti.

Basta camminare lungo la strada, seguire l’enorme fila di grandi camion fino a raggiungere l’ufficio immigrazione del Nicaragua.

Entrare in Nicaragua

All’ingresso del Nicaragua, si paga una tassa di 1 USD prima di mettersi in fila per vedere un ufficiale. L’ufficiale ti farà pagare altri 12 USD e poi si suppone che tu vada dietro di loro in una stanza per farti scansionare la borsa.
Non lo sapevamo, ci siamo semplicemente girati e siamo usciti dall’ufficio nel modo in cui siamo entrati.

…e non fatevi truffare!

Mentre stavamo camminando verso il cancello finale dove controllano tutti i tuoi documenti un’ultima volta prima di lasciarti entrare nel paese, un uomo è venuto a gridarci dietro dicendoci che non avevamo fatto scansionare i nostri bagagli e che dovevamo tornare indietro! Ho pensato ‘questo è vero’, non abbiamo ottenuto i nostri bagagli scansionati e questo è un processo normale alle frontiere.

Ha detto che dobbiamo tornare indietro e mettere i nostri bagagli attraverso lo scanner e pagare $ 10 USD. Ho pensato che era pazzesco dover pagare di nuovo, ma sono tornato nell’edificio e nella stanza di scansione.

Sicuramente, abbiamo messo le nostre borse attraverso lo scanner e un uomo è venuto da noi chiedendo i nostri passaporti e dove stavamo andando e per quanto tempo … e poi per $ 10 USD. Era vestito con un’uniforme professionale e portava un distintivo. Per non parlare del fatto che era all’interno dell’edificio dell’immigrazione proprio accanto a tutti gli altri ufficiali.

Ho pensato, “non c’è modo di pagare altri soldi” così ho detto all’uomo, “ok, pagheremo alla cassa”. C’era un uomo seduto in una cabina in fondo alla sala con su scritto “Caja” che significa cassiere. Ho pensato che avrei preferito pagarlo piuttosto che dare a quest’uomo dei contanti. Dopo che ho detto questo, l’uomo ha rapidamente cambiato idea e ha detto “no, va bene andiamo solo all’autobus, vieni in fretta.”

Si è scoperto che l’intera cosa era una truffa.

Sì, dovresti far scansionare i tuoi bagagli ma non pagare mai per questo e ovviamente non applicano affatto il processo. Non sono sicuro del perché tutte le persone ufficiali dell’immigrazione abbiano permesso a quest’uomo di truffarci all’interno dell’edificio proprio davanti ai loro occhi, ma è successo, quindi state attenti.

Pagate solo le tasse che ho menzionato e nel dubbio, chiedete di parlare con un altro ufficiale.

Oltre a questo, i cambiavalute sono ovunque e la gente cerca di vendere biglietti d’autobus troppo costosi. Entrate e uscite! Esci dall’area immigrazione subito dopo aver finito, passa attraverso i cancelli e sali su un grande autobus di polli per Rivas.

Monteverde a San Juan del Sur
L’interno di un tipico chicken bus (in realtà questo non è così tipico perché è molto vuoto)

Passo 4: Andare da Penas Blancas a Rivas

Il chicken bus dovrebbe essere in attesa appena fuori dai cancelli dell’immigrazione, e se non è lì, dovrebbe arrivare in un paio di minuti.

L’autobus costa $1 USD o 30 Cordobas. Questo è molto più economico delle altre opzioni che sono $10 USD. Il viaggio dura circa un’ora e termina al terminal principale degli autobus a Rivas.

Non scendere dall’autobus prima di questo o finirai per pagare un prezzo enorme per un taxi fino a San Juan del Sur (se è lì che sei diretto). Gli autisti di autobus spesso si fermano ad un incrocio sul lato della strada e gridano San Juan del Sur. Questa non è San Juan del Sur, e sei a 20 minuti di macchina. Se scendete qui, sarete bloccati sul lato della strada e non avrete altra scelta che pagare prezzi elevati per i taxi.

Prima fermata dopo il passaggio di frontiera costa rica nicaragua è rivas
Caricare l’autobus
costa rica a nicaragua in autobus
Questo mostra quanto sia frenetica la stazione degli autobus di Rivas!

Passo 5: Rivas a San Juan del Sur

Il terminal degli autobus di Rivas sembra un parcheggio sovraffollato e un mercato. È pazzesco! Fate solo attenzione alle vostre cose e chiedete a varie persone “bus” e “San Juan” e alla fine qualcuno vi indicherà la direzione giusta.

I tassisti potrebbero dirvi che non ci sono autobus, questa è una bugia! C’è sempre un autobus!

Paga 40 Cordobas e ci vorrà circa un’ora. Se non stai andando a San Juan del Sur, la stazione degli autobus di Rivas offre un sacco di altri autobus di pollo per la maggior parte delle altre destinazioni incredibili in Nicaragua.

E questo è tutto! Sarai a San Juan del Sur pronto a fare surf in men che non si dica!

Prenota tour in Costa Rica…

Dovresti semplicemente prendere una navetta organizzata dal Costa Rica al Nicaragua?

Le navette possono essere organizzate praticamente da qualsiasi punto a qualsiasi punto dell’America Centrale e non ti faranno cambiare autobus o fare altro se non scendere al confine per ottenere i tuoi timbri.

Viaggi da La Fortuna? Controlla questa opzione navetta!

Tuttavia, queste navette di solito hanno un prezzo elevato (soprattutto quando includono un passaggio di frontiera.)

Da Monteverde a San Juan del Sur una navetta è di circa $ 50 USD a persona, anche se abbiamo sentito voci di ottenere per $ 35 USD (presumo che questo è se si prenota all’ultimo minuto su una navetta già quasi piena e hanno grandi capacità di negoziazione – che io sicuramente non ho.)

Per decidere se prendere o meno una navetta, possibilmente considerate se volete risparmiare i soldi (50 dollari contro 11 dollari), se avete un’intera giornata da sprecare sugli autobus, e se siete all’altezza o meno dell’avventura del trasporto locale.

Ci piace sempre risparmiare qualche dollaro quando possiamo ed eravamo pronti per la sfida, quindi autobus per polli!

Vuoi un modo EPICO per andare dal Costa Rica a San Juan, Nicaragua? Considerate questa navetta e questo volo panoramico! Renderebbe un viaggio scoraggiante un’esperienza di una vita!

Spero che questa guida renda l’idea di andare dal Costa Rica al Nicaragua meno scoraggiante! Sembra un processo lungo, ma alla fine ci abbiamo messo solo mezza giornata. E mentre il confine era frenetico, non era occupato e non abbiamo dovuto aspettare in nessuna linea.

Alla fine della giornata, prendere il trasporto locale è sempre più di una sfida, ma molto più gratificante una volta che sei arrivato e risparmiato tonnellate di soldi!
Si prega di commentare se avete domande o qualcosa o aggiungere. Grazie!

E, se stai viaggiando di più in Nicaragua, controlla tutti i nostri blog sul Nicaragua, compresi alcuni dei nostri preferiti qui sotto:

Dove alloggiare a Ometepe, Nicaragua

Cose da fare a Leon (a parte il Volcano Boarding!)