Rating:
Punto di partenza: Elephant Hill
Costo: $30/veicolo
Attrazioni: Scenic geology

Il Joint Trail si trova nel Needles District del Canyonlands National Park tra Moab e Monticello, Utah. Il Joint è un tratto di sentiero che passa attraverso una profonda e stretta fessura nella roccia sul lato sud del Chesler Park. Chesler Park è un’area che è come un mare d’erba con guglie di arenaria colorata che sorgono dal suo mezzo e circondano i suoi confini. Il distretto di Needles di Canyonlands è una delizia per gli escursionisti con una serie di sentieri che conducono a numerose gemme nascoste da esplorare che sono garantite per lasciarti in soggezione di fronte alla bellezza naturale dei parchi.

L’Elephant Hill trailhead è alla fine della strada di ghiaia ad ovest dei campeggi. Prima di avventurarsi troppo lontano dall’inizio del sentiero, assicurati di fare gli opportuni preparativi portando con te molta acqua e spuntini. Il distretto di Needles è una zona aspra e molti dei sentieri sono di costruzione primitiva. Durante i caldi mesi estivi l’arenaria può assorbire e irradiare abbastanza calore da alzare considerevolmente la temperatura ambientale, quindi non lasciare che la mancanza d’acqua rovini la tua avventura.

Segui il sentiero ben battuto dal trailhead. A circa 1 miglio dell’escursione si aprono davanti a voi le prime buone viste di alcuni degli aghi. Se qualcuno che visita il Needles District per la prima volta volesse dare una buona occhiata agli aghi e non avesse abbastanza tempo per una delle escursioni più lunghe, l’escursione di 1 miglio a Elephant Hill sarebbe la cosa migliore.

Dopo un altro mezzo miglio di facile escursione si incontra il primo incrocio dove il sentiero dal campeggio Squaw Flat si unisce.

Da quell’incrocio il sentiero attraversa una collina e passa attraverso un piccolo giunto che è un assaggio di quello che ci aspetta. Il sentiero fa un po’ di scramble giù per alcune scogliere prima di raggiungere il wash in Elephant Canyon. Dopo aver attraversato il wash continua a seguire le indicazioni per Chesler Park.

Due decimi di miglio prima di raggiungere Chesler Park il sentiero fa un’altra divisione. Il sentiero a destra porta a Devils Kitchen. Segui il sentiero a sinistra che sale su un piccolo passo prima di scendere a Chesler Park.

Chesler Park segna l’inizio del percorso ad anello. La direzione che si sceglie probabilmente non ha importanza. In questo viaggio abbiamo seguito il loop a destra e siamo arrivati al Joint dal basso. Siamo andati in entrambe le direzioni, ma ci sono piaciuti di più i panorami in questo modo.

Seguendo il loop in questa direzione si viene trattati con alcune viste eccezionali di Chesler Park. La prima parte di questa sezione del sentiero è una facile passeggiata. Alla fine si raggiungono alcuni punti che richiedono un po’ di arrampicata su slickrock. Il primo punto ha alcuni gradini scavati nella roccia per renderlo più facile da gestire. Nessuno di questi sembra richiedere abilità tecniche e non sembra esserci nulla di spaventoso in tutto ciò.

Al prossimo incrocio di sentieri il cartello è un po’ confuso perché indica che il Joint Trail è a 3,2 miglia dietro di voi. Il cartello si riferisce all’estremità superiore del sentiero. Prendi il bivio a sinistra verso la strada per le jeep. L’estremità inferiore del Joint Trail è solo a circa 1 miglio di distanza.

Da qui il sentiero scende fino alla strada delle jeep. Il percorso da lì è ben segnalato con cartelli. Quando la strada per jeep si divide, prendi il bivio a sinistra che porta alla fine inferiore del Joint Trail. Il cartello in quel punto vi sta indicando verso il trailhead del Chesler Park che potete raggiungere attraverso il Joint. Il bivio di destra continua verso Beef Basin.

L’estremità inferiore del Joint Trail inizia con un piccolo tunnel che si apre in una camera. Cerca un cairn sulla tua sinistra o semplicemente vai a sinistra e prendi il sentiero da lì.

Questa è la parte dell’escursione che tutti amano. A meno che non siate carichi di zaini e attrezzatura fotografica come me, non ci sono davvero punti di compressione di cui preoccuparsi. A differenza della maggior parte degli slot canyon dello Utah che sono stati scolpiti dall’acqua, una giunzione si verifica quando la roccia viene allungata, o sollecitata, causandone la frattura. Lo immagino come mettere un sottile strato di fango su un giornale e poi provare a sollevarlo dal basso. Inevitabilmente si spaccherà e si separerà. Di sicuro è un posto divertente per fare un’escursione.

Ci sono due piccole cascate di roccia o punti di transizione su cui arrampicarsi nel Joint. Questa ha un tronco dentellato come aiuto e l’altra ha diverse pietre ben piazzate.

Qui c’è una foto di alcuni altri escursionisti che fanno un lavoro veloce su entrambi. A parte questi due punti il Joint è abbastanza piatto con un fondo sabbioso. Lo slideshow include un paio di punti in cui abbiamo messo la macchina fotografica in modalità filmato per cercare di catturare l’essenza del Joint.

Una volta usciti dal Joint seguite le indicazioni che riportano a Elephant Hill.

La sezione dell’escursione che ritorna attraverso Chesler Park è a dir poco eccezionale. Il paesaggio ti fa sentire come se fossi ad un banchetto di tutti i tuoi dolci preferiti dove tutto ciò che vedi è una piacevole delizia.

Il servizio del parco ha una buona mappa da portare con sé durante l’escursione. Sembra che arriviamo sempre al Needles District prima che il Visitor Center sia aperto, quindi è bello stampare la mappa prima di partire. Può anche essere utile tracciare il percorso che hai intenzione di fare per distinguerlo sulla mappa dagli altri sentieri. Molti visitatori percorrono il sentiero come un out-and-back per una distanza di andata e ritorno di circa 11,4 miglia. Altri percorrono l’anello di Chesler Park che risulta essere di circa 10,7 miglia. In questo caso la distanza più lunga potrebbe essere leggermente più facile a scapito di vedere meno il distretto dei Needles. Durante la nostra visita per questo post abbiamo combinato 3 escursioni in una sola per una distanza totale di quasi 17 miglia. È stata una giornata lunga ma eccezionale. Se volete vederlo con i vostri occhi, allora tutto quello che dovete fare è ‘Take a hike’.